Percorso funzionale


Prima fase è il processo di acquisizione delle informazioni che passa attraverso il collegamento ad un applicazione VTS  in possesso della Capitaneria di Porto, sulla quale sono già presenti tutti i dati delle navi e le informazioni relative alle date di arrivo e partenza delle stesse.

In questo modo il portale potrà automaticamente acquisire i dati delle navi e riportare direttamente su buoni di servizi, normalmente utilizzati dai Piloti ,le entrate, i movimenti, le uscite delle navi, e sui registri elettronici le informazioni necessarie all’attività di controllo e di monitoraggio.

I Piloti potranno verificare la movimentazione delle navi su schermo di grandi dimensioni, dove vengono riportati in forma tabellare le navi, la tipologia, gli orari di arrivo e di uscita, e provvedere nei tempi e modi stabiliti al prelievo delle firme del comandante della nave in transito con l’utilizzo a bordo di dispositivi mobili e riportando automaticamente le informazioni nei registri .

A completamento del check out l’applicazione creerà un connettore da cui parte un pacchetto di dati, ordini di servizio etc, che può essere collegato a diversi prodotti software gestionali e di contabilità.

La fase successiva prevede tutte le operazioni di invio e controllo documentazione con la Capitaneria per le autorizzazioni, e le Agenzie per la chiusura dei lavori svolti ed il pagamento.

Anche in questo caso sono previste le firme automatiche, per l’accettazione del responsabile della Capitaneria tramite mail con flag , e tramite PEC per la ricezione della documentazione da parte dell’Agenzia.

Tutto il processo viene in questo modo completamente informatizzato, senza investimenti di infrastruttura hardware, poiché l’applicazione risiede su Server in Host o Cloud, e con un notevole incremento della produttività, riducendo i tempi delle trascrizioni a mano e dei passaggi cartacei, nonchè aumentando il livello della sicurezza, poiché i dati sono custoditi in ambienti protetti e non corrono rischi di perdita e danni come può esserlo invece per la documentazione cartacea.